TENUTA ASCARI

In Cosa Crediamo

Nella località Colmo del comune di Dolceacqua i fratelli Ascari hanno iniziato nel 2010 un provvidenziale recupero di terreni incolti e abbandonati da decenni, impiantando poi un ettaro di vigna esclusivamente con uva rossese.

Oggi la superficie vitata è raddoppiata, con un potenziale di crescita di altri quattro ettari, che saranno messi a dimora via via che l’azienda consoliderà la sua presenza sul mercato.

L’attività agricola e tutte le fati di vinificazione sono condotte personalmente a Alex Ascari per una produzione che si aggira intorno alle 6000 bottiglie.

In cantina si esegue una vinificazione tradizionale in rosso, in acciaio, con una settimana di sosta delle bucce.

In Cosa Crediamo In Cosa Crediamo

Il Territorio

La Riviera di Ponente è una fascia di terra collinare nella parte occidentale della Liguria, affacciata sul Mediterraneo a Sud e protetta a Nord dalle ultime propaggini delle Alpi.

Coltivati su impervie colline a picco sul mare, i vitigni e gli uliveti autoctoni sanno regalare prodotti unici, di grande pregio, dalla forte identità di territorio. Il lavoro dei nostri vignaioli ed olivicoltori è un vero atto eroico, svolto maggiormente a mano, mirato alla qualità e adottando tecniche sostenibili e selettive.

La tradizione enogastronomica del Ponente Ligure è antica e il comparto vitivinicolo ed olivicolo in questi ultimi anni esprimono forte dinamicità ed orientamento all’eccellenza, ormai riconosciute sia in Italia che all’estero.

Il Territorio
Il Territorio
Il Territorio